Oggi, 7 aprile 2021, il dominio di primo livello .eu TLD celebra il suo quindicesimo anniversario.
Sono passati 15 meravigliosi anni da quando il .eu è stato lanciato pubblicamente. Da allora, EURid, il registro che gestisce il .eu, ha introdotto significativi sviluppi su questo TLD, offrendolo ai residenti dell’UE e del SEE, nonché ai cittadini dell’UE sparsi in tutto il mondo. Con il lancio dei domini di primo livello.ею (alfabeto cirillico) e dell’estensione .ευ (alfabeto greco) e attraverso l’implementeazione di diverse soluzioni come il DNSSEC e il sistema APEWS, EURid ha creato un’estensione sicura, stabile, affidabile e multilingue.
Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid, commenta: “Oggi festeggiamo quindici anni nei quali abbiamo offerto uno straordinario servizio a straordinari stakeholder. Con 2.6 milioni di nomi a dominio registrati, lavoriamo costantemente per consolidare le nostre operazioni, semplificare i processi e aggiungere valore ai nostri prodotti. Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di essere al servizio di questa importante estensione in qualità di registro e siamo entusiasti di vedere cosa succederà nei prossimi anni.”
E’ stato importante per noi celebrare i nostri fantastici utenti nel corso di questi 15 anni raccogliendo e condividendo le loro testimonianze, oltre a introdurre i .eu Web Awards nel 2014 per celebrare ogni anno i siti web .eu più memorabili, che hanno contribuito a costruire il frizzante successo della comunità Europea online. Dal 15 aprile sarà possibile inviare le candidature per i .eu Web Awards 2021.
”Abbiamo lavorato a stretto contatto con la nostra meravigliosa comunità di registrar accreditati, che con la promozione e un instancabile supporto del .eu ci hanno aiutato a costruire il .eu che conosciamo oggi. Grazie per questi 15 favolosi anni, non vediamo l’ora di avere nuove opportunità per lavorare insieme!” afferma Giovanni Seppia, Responsabile delle Relazioni Esterne di EURid.
Per celebrare questo traguardo, invitiamo tutti a unirsi a noi nella nostra Celebrazione Virtuale, che si terrà il 7 aprile alle 12.30 (CEST). Vi aspettiamo numerosi!
Informazioni su EURid
EURid è l’organizzazione no-profit che gestisce i domini di primo livello .eu, .ею e .ευ, a seguito di una gara d’appalto e nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con oltre 700 registrar accreditati. Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001, nel 2013. EURid è inoltre registrata al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), che è espressione del suo impegno ambientale. EURid ha sede principale a Diegem (Belgio) e uffici regionali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.
Mercoledì, Aprile 7, 2021